Bilancio Sociale (2011)

Il Bilancio Sociale 2011, come i precedenti, racconta e documenta le attività e i servizi offerti alla comunità territoriale nell'anno 2011 e descrive, con dettaglio, modalità e strumenti usati per il raggiungimento degli obiettivi.

Bilancio Sociale (2010)

La pubblicazione di questo Bilancio Sociale, in continuità con i due precedenti, documenta le attività svolte nel 2010, in coerenza con la Missione della Fondazione, sui vari settori periferici della Città insieme allo sviluppo dell'azione formativa degli operatori in funzione di un'incisiva animazione volta a stimolare una cittadinanza sempre più consapevole e attiva.

Bilancio sociale (2009)

La pubblicazione di questo secondo Bilancio Sociale della Fondazione Giovanni Paolo II Onlus ha il duplice obiettivo, da un lato, di comunicare la graduale innovazione gestionale ed operativa interna e il progressivo e misurabile miglioramento della qualità dei servizi resi a committenti ed utenti e, dall’altro, dar conto in modo chiaro e trasparente del lavoro della Fondazione sul territorio a tutti i portatori di interessi.

Codice Etico

L’etica d’impresa riveste un’importanza sempre più ampia nella realtà attuale e tale importanza è comprovata dalla crescente adozione di Codici Etici Comportamentali aziendali. Il Codice Etico aziendale rappresenta uno strumento fondamentale per l’esternalizzazione dei principi che ispirano l’attività d’impresa, costituendo un documento nel quale sono ufficialmente definiti i valori che caratterizzano l’azienda o l’ente, al rispetto dei qualideve uniformarsi il comportamento dei soggetti che in esso interagiscono.

Corpus

Con il Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001, dal titolo “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, è stato introdotto nell’ordinamento italiano un regime di responsabilità amministrativa a carico degli enti per fatti derivanti da reato. Nella seduta del 05/06/2009 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II Onlus ha approvato il proprio “Codice Etico” ed il proprio “Modello di organizzazione, gestione e controllo” ex Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231, a norma dell’art. 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300. Il presente documento “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” è stato elaborato dal Segretario Generale della Fondazione Giovanni Paolo II Onlus

Auditum

"Auditum" è un rapporto di ricerca sull’esperienza dei Centri d’Ascolto per le Famiglie di San Paolo – Stanic e di Japigia – Torre a Mare, vuol rappresentare inoltre l'imput per la ripresa di un’attività di studio e ricerca di tipo sistematico ed organico quale elemento qualificante dell’attività della Fondazione