Premio Amico della Famiglia 2009

Nel mese di dicembre 2010 la Fondazione Giovanni Paolo II Onlus ha ricevuto un importante riconoscimento da parte del Dipartimento per le Politiche Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le attività del "Centro di Ascolto per le Famiglie Japigia - Torre a Mare", in quanto ritenuto servizio alla famiglia di particolare significato e meritevole di menzione nell’ambito del “Premio Amico della Famiglia 2009".

Il premio, istituito dal Dipartimento per le politiche della famiglia, mira all'individuazione, diffusione e valorizzazione delle migliori pratiche in materia di politiche familiari adottate da enti pubblici e privati, enti locali, imprese e associazioni. Di qui l’iniziativa "Premio amico della Famiglia" che si rivolge - con le sue quattro sezioni - agli enti locali, alle imprese e ai vari soggetti pubblici e privati che operano nel sociale.
Obiettivo del premio era  far emergere le buone pratiche, le punte di eccellenza operanti nelle diverse realtà territoriali ma anche le criticità rinvenute per orientare poi una adeguata azione di Governo cercando il giusto equilibrio tra dimensione nazionale e dimensione locale, intervento pubblico e iniziative private, nel pieno rispetto del principio di sussidiarietà verticale ed orizzontale. Oltre quattrocento le domande presentate. Una apposita Commissione ha selezionato i dodici vincitori, tre per ciascuna delle quattro sezioni in cui è articolato il Premio, nonché i centoquarantatre soggetti a cui sono state attribuite le menzioni speciali, di cui centoquaranta con un premio in denaro. (Maggiori informazioni sul premio sono disponibili sul sito delle "Politiche per le Famiglie")

Ulteriori informazioni sui premi e riconoscimenti ricevuti dalla Fondaizone Giovanni Paolo II Onus sono disponibli al seguente link "accreditamenti e riconoscimenti".