ATTIVITA', LABORATORI, FORMAZIONE, RICERCA

• Corsi e Stage per Operatori di Periferie

Finalizzati al trasferimento di abilità professionali e tecniche a volontari, gruppi, animatori ed operatori di enti pubblici e privati, impegnati in attività sociali in quartieri periferici.

• Corsi di Tecniche di Animazione

Rivolti ad animatori di gruppi giovanili e/o educatori impegnati nel campo del disagio e della devianza minorile.

• Corsi di Metodologia dell'Organizzazione e della Ricerca sul Campo

Rivolti a responsabili di gruppi, ricercatori, studenti universitari ed operatori sociali variamente aggregati.

• Supervisione e tutoraggio

La Fondazione offre le sue specifiche competenze a soggetti impegnati nel settore anche per la promozione e la creazione di impresa sociale.

Promozione e sostegno sociale

• Laboratorio integrato di Animazione

Gestito da animatori professionisti e rivolto ad adolescenti e bambini residenti nei quartieri periferici.

• Laboratorio integrato di Alfabetizzazione Informatica

Rivolto a preadolescenti ed adolescenti.

• Job center

Iniziative di supporto alla creazione d'impresa, in collaborazione con associazioni di categoria ed esperti di settore.

Interventi nell'ambito delle politiche a favore della persona e della famiglia

• di prevenzione della devianza minorile e di reinserimento sociale;
    • di contrasto alle forme di maltrattamento, violenza ed abuso a danno di minori e donne;
    • di sostegno e accompagnamento delle esperienze genitoriali.

In rete con altri esponenti del privato sociale e in coordinamento con le amministrazioni pubbliche, nell'ambito della pianificazione nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.

Documentazione e ricerca

• Newsletter

Foglio periodico di informazione e collegamento, rivolto ai soggetti impegnati nella formazione sociale.

• Iniziative di animazione e promozione culturale

Sui temi delle periferie e del disagio sociale.
    Sulla prevenzione della devianza minorile e il reinserimento sociale.
    Sulla difesa dei soggetti deboli vittime della violenza.

• Studi e Ricerche

Sui temi delle periferie e del disagio sociale.
    Sulla povertà e sulle nuove forme di povertà.