Progetto Auchan Eleven

Il progetto “AUCHAN ELEVEN”, reso possibile grazie al coinvolgimento di una realtà aziendale importante come Auchan S.p.A., in virtù della adesione della stessa ai temi di responsabilità sociale d’impresa. (Il nome è omofono del titolo di un famoso film del 2001 di Steven Sodembergh “Ocean’s Eleven”).

Il progetto è stato finalizzato all’inserimento nei processi produttivi di 11 ragazze, prevalentemente del quartiere San Paolo, a seguito di una attività di formazione curata dal personale specializzato dell’azienda.

Il tirocinio si è prefisso l’obiettivo di far compiere ai giovani un’esperienza di  formazione on the job all’interno, al fine di far conoscere la realtà produttiva e far acquisire competenze applicative di una specifica attività lavorativa; in particolare, competenze specifiche in relazione al ruolo di “Addetto alle operazioni ausiliarie alla vendita”, in supporto all’area commerciale e nello svolgimento di attività connesse nell’ambito del Servizio Clienti.

Il progetto ha avuto la  durata di 6 mesi da luglio a dicembre 2009, al termine del percorso di tirocinio, 6 delle 11 partecipanti continuano ad essere prestatrici d’opera, attraverso contratti atipici di lavoro (a chiamata) e 1 ha firmato con l’azienda un contratto a tempo determinato.

Periodo di esecuzione:
Il progetto ha avuto la  durata di 6 mesi da luglio a dicembre 2009

Destinatari:
11 ragazze maggiorenni, residenti preferibilmente al  quartiere San Paolo, in possesso di diploma di scuola media superiore.