Spazio gioco per la prima infanzia Piccole Orme

Guarda qui il video del progetto

Il Servizio/progetto

Il Centro Ludico per la Prima Infanzia “Piccole Orme” nasce nel 2011 con l’obiettivo di offrire un servizio educativo e ludico per la prima infanzia e occasioni di incontro e condivisione per i genitori. Prevede il coinvolgimento di 64 minori.

Piccole orme è un progetto realizzato grazie al contributo finanziario della Fondazione Aiutare i Bambini, che lo ha valutato un servizio sperimentale e innovativo per la prima infanzia  nel quartiere San Paolo-Stanic di Bari.

Per i bambini:

Lo spazio gioco è gratuito e aperto a bambini e bambine di età compresa fra i tre mesi ed i 3 anni residenti nel quartiere San Paolo-Stanic.

E' gestito da educatori della Fondazione che accompagnano i bambini nel vivere nuove esperienze di gioco e socializzazione.

Gli spazi interni sono strutturati in modo funzionale alle esigenze dei bambini di ogni età e garantiscono, contemporaneamente, confortevolezza anche alla presenza degli adulti.

Per i genitori:

Lo spazio rappresenta anche un luogo di ascolto e accompagnamento per coppie e genitori, un luogo di comunicazione e confronto intergenerazionale genitori-figli e nonni-nipoti

Orari di Apertura: dal Lunedi al Sabato mattina

Coordinatrice: dott.ssa Maria Alfonso

Contatti: m.alfonso@fgp2.it

--------------------------------------------------------------------------------------------

Spazio Gioco "Piccole Orme Colorate"

Il Servizio/progetto

Dall’esperienza del Centro Ludico “Piccole Orme”, il progetto “Piccole Orme Crescono” intende potenziare il servizio esistente, attraverso: incremento del numero degli utenti (100 bambini), avvio di percorsi di integrazione per bambini e famiglie migranti, comprendendo anche le aree in cui si registra il tasso maggiore di residenti migranti (quartieri di San Girolamo, Fesca e Libertà). Il progetto vede un coinvolgimento, in forma volontaria, di mamme e adulti in attività di affiancamento agli educatori, promuovendo forme di solidarietà e mutuo aiuto tra famiglie del territorio. La Fondazione Giovanni Paolo II Onlus accoglie anche studenti delle scuole superiori o dell’università che intendono praticare tirocini o stage.

Progetto cofinanziato da Fondazione con il Sud, Fondazione “Aiutare i bambini”.

Partner: Comune di Bari

Soggetto responsabile: Fondazione Giovanni Paolo II Onlus