P.I.P.P.I.

Il servizio/progetto

P.I.P.P.I., programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione, si inserisce nel Programma più  ampio Nazionale denominato PIPPI in rete con 10 città italiane riservatarie, tra cui il Comune di Bari – Assessorato al Welfare,  con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Università di Padova (quest’ ultima ne cura la supervisione scientifica, la  formazione iniziale e in itinere degli operatori coinvolti, i report di ricerca e il convegno finale).

Attività e funzioni

E' un programma di intervento multidisciplinare ed integrato rivolto ad un numero limitato di nuclei familiari con figli in età 0-11 a grave rischio di allontanamento dalle famiglie. Obiettivo del progetto è individuare, sperimentare, monitorare, valutare e codificare un approccio intensivo, continuo, flessibile, ma allo stesso tempo strutturato, di presa in carico del nucleo familiare, capace di ridurre i rischi di allontanamento del bambino o ragazzo e di facilitare i processi di riunificazione familiare. Il progetto, avviato nell'aprile 2011, si concluderà nel novembre 2012.

A chi è rivolto

Destinatari del progetto sono 10 famiglie con figli di età compresa tra 0 e 11 anni, residenti nei quartieri Japigia – Torre a Mare, San Paolo Stanic, Libertà, San Girolamo che presentano le seguenti caratteristiche:

• essere famiglie multiproblematiche, negligenti rispetto alla cura ed all’educazione dei propri figli;
  • essere considerate dai servizi titolari della presa in carico a forte rischio di allontanamento rispetto ai figli minori

Staff

• Il GRUPPO TERRITORIALE (GT) è formato da professionalità del territorio e da esperti del gruppo scientifico i quali curano le attività di programmazione, monitoraggio e valutazione del progetto e concertano e le attività svolte nel singolo territorio.
  • L'EQUIPE MULTIDISCIPLINARI ED INTEGRATE (EM) sono composte da: case manager, operatori del territorio, famiglie  target, referenti dell’ambito sanitario ed educativo, famiglie di appoggio che si occupano di coordinare e realizzare il programma.
  • Il GRUPPO SCIENTIFICO, composto da referenti dell’Università di Padova, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, curerà le attività di formazione dell’equipe, tutoraggio, progettazione e valutazione, raccolta e analisi dei dati e stesura del rapporto finale.

Ente attuatore

Per il Comune di Bari, la realtà scelta per la gestione del progetto è la Fondazione Giovanni Paolo II Onlus che, nell'ambito del progetto, si occuperà delle seguenti azioni:

Azioni con il nucleo Familiare

Area Psicologica

• Sostegno psicologico
  • Gruppi di mutuo aiuto

Area socio-educativa - Rafforzamento della rete sociale

• individuazione di una famiglia di sostegno per ogni nucleo coinvolto

Area Educativa - Rafforzamento delle capacità educative e parentali

• Scuola – genitori
  • Educativa domiciliare

Interventi di sostegno nella scuola

• Laboratori con il gruppo classe
  • Laboratori gruppo genitori della classe
  • Sostegno e supporto insegnanti

Area Assistenziale

• Orientamento sui bisogni primari

Sedi del servizio e contatti

SAN PAOLO
Via Marche 1 70123  BARI

JAPIGIA
Viale Archimede n.41 c/o V Circoscrizione  - piano terra - 70126 Bari
In fase di trasferimento alla sede Via Giustina Rocca ex asilo S. Luca
Tel/Fax: 080.5546246

TORRE A MARE
Via Morelli e Silvati c/o Scuola dell' Infanzia “Elisabetta e Aquaro”- Torre a Mare
Tel/Fax: 080.5432251

SAN PAOLO - STANIC
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30

Flessibilità e Aperture straordinarie
Tutti i giorni dalle 8,00 alle 9,00 - dalle 12,00 alle 14,00 – dalle 18,00 alle 20,00 per riunioni di coordinamento interne e di rete, supervisione, spazi neutri, consulenze su appuntamento. Il sabato e la domenica aperture per eventi e consulenze urgenti.

JAPIGIA
Dal lunedi al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Lunedi, martedì, mercoledi, giovedì, venerdì dalle 15.30 alle 17.30

TORRE A MARE
Dal mercoledì alla domenica dalle 16,00 alle 19,00
(sede decentrata Torre a Mare)

Flessibilità e Aperture straordinarie

Tutti i giorni dalle 8,00 alle 9,00 - dalle 12,00 alle 14,00 – dalle 18,00 alle 20,00 per riunioni di coordinamento interne e di rete, supervisione, consulenze su appuntamento. Diverse attività sono realizzate in maniera decentrata presso le scuole del territorio, le parrocchie e altre eventuali agenzie educative del territorio.