Progetti di integrazione socio-culturale

La Fondazione Giovanni Paolo II Onlus è impegnata nella realizzazione di progetti di integrazione socio-culturale volti a creare, in collaborazione con enti ed istituzioni territoriali, occasioni di incontro, confronto ed integrazione tra migranti, famiglie straniere e italiane, richiedenti asilo, minori non accompagnati.

Attività e funzioni

Tra le principali attività realizzate sono previste le seguenti azioni: servizi di base per l’accoglienza, l’ascolto e l’orientamento lavorativo; accompagnamento alla maternità per donne migranti, anche di origine Rom; formazione adulti e sostegno socio psicologico; mediazione culturale e socio linguistica; spazio di accompagnamento didattico e socio linguistico per minori; percorsi di educazione interculturale; laboratori creativi, pre professionalizzanti e di aggregazione libera; eventi cittadini, feste e tornei interculturali; attività di ricerca e documentazione e promozione di eventi culturali; ricerca, animazione sociale attiva e coinvolgimento interculturale delle famiglie e dei giovani.

Tra i principali progetti realizzati si segnalano: